LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
10-12-2013
Padri: cruciali per il sano sviluppo di competenze sociali nei figli
Fonte: McGill University Health Centre
invia articolo

Titolo originale e autori: Bambico F.R., Lacoste B., Hattan P.R., Gobbi G. Father Absence in the Monogamous California Mouse Impairs Social Behavior and Modifies Dopamine and Glutamate Synapses in the Medial Prefrontal Cortex. Cereb. Cortex, 2013- 


I papà svolgono un importante ruolo nello sviluppo neurobiologico e sociale dei figli. Un nuovo studio canadese, realizzato dall’unità di psichiatria neurobiologica del McGill University Health Centre, ha infatti evidenziato come l'assenza della figura paterna durante la crescita vada a compromettere le abilità sociali e comportamentali del bambino. L’indagine, pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex, è stata condotta su una specie di topi (detta California) che si caratterizza per comportamenti monogami e per l’accudimento della prole da parte di entrambi i genitori. I ricercatori hanno confrontato i comportamenti sociali e l’anatomia cerebrale di topi cresciuti con entrambi i genitori e di topi cresciuti solo con la madre.
I topi cresciuti senza la figura paterna si dimostrano più aggressivi e con difficoltà nelle interazioni sociali. Queste anomalie comportamentali risultano ancora più evidenti nei topi femmina, e sono associate ad una vulnerabilità alle amfetamine. Nei topi cresciuti senza padre sono state inoltre individuate delle modificazioni nella corteccia prefrontale, a carico della neurotrasmissione corticale di glutammato e dopamina. Le modificazioni osservate in questa area cerebrale, deputata al controllo sociale e all’attività cognitiva, comporterebbero interazioni sociali anomale e una risposta sensibilizzata a droghe stimolanti. Secondo i ricercatori, i deficit comportamentali riscontrati nei topi sono coerenti con gli studi condotti su bambini cresciuti senza padre, che risultano maggiormente a rischio per comportamenti devianti ed uso di sostanze.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria