LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
13-03-2014
USA: sigarette elettroniche e tabacco, il passo è breve
Fonte: JAMA Pediatrics
invia articolo

Titolo originale e autori: Dutra L. M., Glantz S. A. Electronic Cigarettes and Conventional Cigarette Use Among US Adolescents. JAMA Pediatrics, 2014-


Le sigarette elettroniche rappresenterebbero un apripista all’uso e alla dipendenza dal tabacco negli adolescenti. Secondo un nuovo studio californiano che per primo ha esaminato la relazione tra e-cig e fumo di tabacco, gli adolescenti americani che utilizzano questo dispositivo sono più propensi a fumare tabacco e hanno minori probabilità di smettere.
La sigaretta elettronica è stata proposta sul mercato come un’alternativa meno nociva delle sigarette di tabacco, utile per i fumatori intenzionati a smettere. Invece, secondo questa indagine epidemiologia che ha coinvolto circa 40mila studenti delle scuole medie e superiori americane, che hanno partecipato al National Tobacco Survey nel 2011 e nel 2012, l’effetto sugli adolescenti sarebbe ben diverso.
L’analisi dei dati ha evidenziato che l’uso delle sigarette elettroniche tra gli studenti è raddoppiato nel corso di due anni, passando dal 3,1% del 2011 al 6,5% del 2012. L’e-cig è inoltre associata a maggiori probabilità di sperimentare il tabacco e di diventare fumatori abituali. Gli adolescenti che utilizzano entrambi i prodotti, infatti, fumano più sigarette di tabacco al giorno rispetto ai fumatori che non usano l’e-cig. I dati, inoltre, evidenziano che gli adolescenti che utilizzano tutti e due i tipi di sigaretta hanno minori probabilità di astenersi dal fumo negli ultimi 30 giorni, 6 mesi e nell’ultimo anno. Allo stesso modo, chi utilizza entrambi i prodotti è più intenzionato a smettere di fumare entro un anno. Ne deriva, commentano i ricercatori, che l’uso della sigaretta elettronica non scoraggia l’uso del tabacco ma, anzi, può favorirne la sperimentazione. In Unione Europea, a tutela della salute dei cittadini, è stata da poco adottata una nuova direttiva che regolamenta anche la commercializzazione delle sigarette elettroniche contenenti nicotina.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria