LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

1 ] 

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 9 - pag. 1 di 1
 

IL CONSUMO PROBLEMATICO DI COCAINA TRA I GIOVANI ADULTI

fonte: Associazione Gruppo Abele Onlus
25-10-2006 Dal 13 al 15 dicembre p.v. si terrà a Torino il corso di formazione residenziale a cura dell'Università della Strada – Associazione Gruppo Abele Onlus- dal titolo IL CONSUMO PROBLEMATICO DI COCAINA TRA I GIOVANI ADULTI.
Dalla sezione Masterplan congressi è possibile scaricare il programma e la scheda d'iscrizione.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Convegno “Per una svolta paradigmatica nell’ambito degli interventi sul consumo di sostanze illegali:il metodo e la prassi”.

fonte: Svoltaparadigmatica.it
16-05-2006 Nella città di Settimo Torinese dal 23 al 25 giugno avrà luogo il Convegno dal titolo “Per una svolta paradigmatica nell’ambito degli interventi sul consumo di sostanze illegali:il metodo e la prassi”. Il ciclo di Convegni, risultato del lavoro svolto all’Università di Psicologia di Padova concretizzatosi nella realizzazione di tre Convegni negli anni 2003, 2004, 2005, costituisce una proposta integrata che si colloca secondo uno“scarto di paradigma” e che fa riferimento a un modello centrato sul cambiamento anziché sulla cura,nell’ambito dell’intervento nei confronti dell’intervento sul consumo di sostanze illegali.
Il convegno è rivolto alle figure professionali che si occupano dell’intervento nel campo degli interventi sul consumo di sostanze illegali e a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati all’argomento. Gli interventi del Convegno si caratterizzano per il marcato taglio operativo, fondato sulla proposta di una architettura di servizi, sull’analisi della cornice legislativa, su una rigorosa riflessione scientifica, nonché sulla necessità di poter attestare le prassi sul piano dell’efficacia

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Nuovo sito internet IL PORTO ONLUS

fonte: Il Porto Onlus
12-09-2005 L'Associazione Il Porto Onlus, già dal 1983, si occupa della cura e riabilitazione di pazienti psichiatrici e/o con problemi di tossicodipendenza. Da circa due anni ha riorganizzato la comunità focalizzando l'attenzione e l'intervento sulla patologia della nostra utenza, nel tentativo di dare una organizzazione più coerente al lavoro terapeutico. Per visitare il nuovo sito della Comunità Il Porto Onlus cliccare qui

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Convegno: A PROPOSITO DI AIDS

fonte: ASL 10 - Regione Piemonte
14-07-2005 Pinerolo, 21 settembre 2005: evento formativo "A proposito di Aids" organizzato da Asl 10 - Regione Piemonte.
Per avere maggiori informazioni andare alla sezione Masterplan Congressi del portale Dronet.org

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Adolescenti sofferenti: come, quando intervenire

fonte: Fermata d'Autobus - Comunità Terapeutica
15-05-2004 Il 15 maggio 2004, dalle ore 9,30 alle 13,00, presso il Circolo Ornato di Te in Via Ornato 4 a Torino, Lorenza Bolzani, Silvana Quadrino e Fausto Manara, terranno un seminario sul tema 'Adolescenti sofferenti: Come, quando intervenire'. L'evento e' destinato a tutti gli operatori specializzati nel settore. Dato il limitato numero di posti, vi preghiamo cortesemente di compilare la scheda allegata e ritornarla via fax entro il 9 maggio c.a.

Maurizio Lazzero

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Corso di formazione invia articolo
 

Rivista on line

fonte:
10-03-2004 Il Porto Onlus darà vita ad una importante iniziativa. Sul suo sito www.terapiadicomunita.org, dove vi è già una interessante biblioteca e e uno spazio culturale, verrà attivato a breve una rivista on line. Da visitare!

Maurizio Lazzero

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

L'Europa dell'Alcol - Pubblicità Prevenzione Salute

fonte: O.E.D. Piemonte
09-05-2003 Alcol Prevention Day Convegno "L'Europa dell'Alcol - Pubblicità Prevenzione Salute" Torino, 9 maggio 2003 - Centro Incontri della Regione Piemonte, C.so Stati Uniti 23.

Marco Consolati

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

La Salute a Torino

fonte: Città di Torino - www.comune.torino.it/salute/
21-06-2002 CONVEGNO LA SALUTE A TORINO 21 - 22 giugno (Sala Congressi Lingotto) La salute è un bene prezioso per ogni cittadino e per la comunità; la Città è impegnata nella sua tutela e promozione. Per questo tutti sono chiamati a contribuire,operando secondo le rispettive responsabilità,sensibilità e professionalità. La Conferenza vuole essere un momento di confronto e dialogo tra cittadini,operatori ed istituzioni.

Marco Consolati

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Presentazione del Rapporto 2001

fonte: Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze
29-01-2002 Fare epidemiologia è a volte emozionante e più spesso frustrante. Emonzionante è riuscire a leggere dai dati, sovente prodotti con molta fatica, delle immagini che contribuiscono a spiegare qualche spicchio in più di realtà. Frustrante perché spesso la fatica è sproporzionata sia rispetto alle capacità di comprensione dell'epidemiologia, che rispetto alle potenzialità intrinseche di cambiamento.
L'OED ha scelto fin dalla sua fondazione, e ha cercato di praticare con pervicacia, di avvalersi delle capacità di comprensione di tutto il sistema dei servizi (o dei destinatari dei dati) per superare i limiti dell'epidemiologia e per imprimere forza alle potenzialità di cambiamento. L'appuntamento periodico con la presentazione del Rapporto Annuale dell'OED (l'OED-Day) è il culmine di questo processo.
Il rapporto del 2001 si concentra su 3 tematiche: la prima è rappresentata dall'alcolismo, un fenomeno dalle dimensioni incerte, sulle cui conseguenze è utile riflettere; la seconda è la descrizione del mondo delle comunità terapeutiche, uno strumento di intervento prezioso per le dipendenze patologiche che non era ancora stato descritto in dettaglio; la terza propone due oggetti di studio specifici 'animati' dall'OED, in collaborazione con altri soggetti: le nuove droghe e lo studio VEdeTTE.
Come per le altre occasioni annuali, tutti gli operatori dell'OED si augurano che la riflessione sugli argomenti proposti sia utile al miglioramento continuo della ricerca.

Marco Consolati

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news1 ] 
Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria